News
  • Home
25
Novembre
2016

LA “MEZZA” DI LODI DONA 1500 EURO A UN MISSIONARIO

Di admin 0

Millecinquecento iscritti, 1500 euro: al successo di adesioni la Laus Half Marathon abbina anche un’iniziativa importante con cui dà aiuti concreti e tiene vive le proprie “origini”.

Il Gruppo Podisti San Bernardo ha infatti recentemente donato 1500 euro a padre Orazio Mazzucchi, missionario di Mairago da oltre 40 anni in Kenya (il suo arrivo risale al 1974): la somma sarà utilizzata nella costruzione di scuole e acquedotti.

«Era una nostra prerogativa: donare un euro per ogni iscritto a questa missione», spiega il presidente Silvio Furiosi. D’altronde il Gp San Bernardo è di fatto “costola” proprio di un gruppo missionario: «Il sodalizio – ricorda lo stesso Furiosi – nacque nel 2009 proprio come sottosezione del Gruppo Missionario di San Bernardo, grazie all’intraprendenza dell’allora parroco don Peppino Bertoglio: proprio attraverso don Peppino siamo giunti in contatto con padre Orazio e da lì è nata quest’iniziativa».

Un legame importante per la manifestazione, che lo scorso 30 ottobre, con la propria seconda edizione, ha demolito i record stabiliti l’anno precedente, sia nei tempi dei vincitori sia nella partecipazione (i partenti sono saliti da 1151 a 1401).

«L’impegno organizzativo è notevole, ma con l’aiuto dei nostri sponsor siamo riusciti ad allestire una manifestazione di buon livello senza dimenticare il lato solidale dello sport», dichiara Furiosi.

Nella “agenda” del sodalizio c’è già una terza edizione che porterà la Laus Half Marathon a sbarcare nel calendario nazionale Fidal: una nuova sfida già fissata per domenica 29 ottobre 2017

Le Iscrizioni sono Aperte!

Scopri tutte le novità 2019!