News
  • Home
16
Ottobre
2015
Maratona Lodi Il Cittadino

Lodi si prepara per la carica dei 1000

Di LHM 0

Gli organizzatori del Gp San Bernardo si avvarranno dell’aiuto di 150 volontari e delle scuole della città

Mancava solo Lodi all’appello delle mezze maratone competitive dei capoluoghi lombardi: la lacuna verrà colmata in grande stile. Verrà colmata il 25 ottobre con la Laus Half Marathon, una corsa destinata a entrare nel cuore di Lodi e (nell’auspicio di tutti gli amanti dello sport) anche in quello dei lodigiani. È stata presentata ieri mattina nella sala della Pace in Broletto.

« Qualsiasi cosa tu possa sognare di poter fare, inizia a farla: il coraggio ha in sé il potere e la magìa » : sono state queste le parole di augurio con cui ha concluso il proprio intervento Silvio Furiosi, presidente del Gruppo podistico San Bernardo.

Il sodalizio è nato solo nell’estate 2008 con monsignor Peppino Bertoglio primo dirigente e tifoso (l’ex parroco di SanBernardo era presente anche al vernissage con la consueta verve: gli è stato assegnato il pettorale col numero 0) ma è cresciuto in fretta finoa buttarsi in un’avventura decisamente impegnativa ma anche incredibilmente coinvolgente, resa ancora più stimolante dalle adesioni già pervenute in massa (si è toccata quota 1000 e gli organizzatori sono già stati costretti a chiudere le iscrizioni a fronte del raggiungimento del tetto massimo).

Organizzare una corsa su strada in una città come Lodi non è semplice, ma il Gp San Bernardo può godere della “benedizione” dell’assessore Ferrari (« È un’iniziativa importante non solo sul piano sportivo, ma anche come vetrina della città per coloro che non l’hanno mai frequentata », il suo pensiero) e anche di un “esercito” di 150 volontari, con la collaborazione fattiva delle scuole: l’Ite Bassi (presente ieri con il preside Sancilio) fornirà parecchia “manovalanza” il giornodella gara, mentre dalla creatività degli studenti del liceo artistico Piazza (coordinati dalla docente Angela Riboni) sono nati il logo e le medaglie prima edizione.

La LausHalfMarathon, descritta in tutte le proprie sfaccettature tecniche e organizzative dal referente del Gp San Bernardo Pietro Chiarelli, sarà però anche e soprattutto gambe, cuore, fatica e sudore: ad affrontarla saranno anche due volti illustri dello sport lodigiano.

Uno degli atleti di punta della provamaschile sarà Davide Lupo Stanghellini, tavazzanese della Fanfulla che proprio a Lodi vuole migliorare il suo record di 1h10’21” fissato nel 2014 a Cremona: «Confido nella mia preparazione, parto per arrivare più avanti possibile e per migliorarmi: il percorso nella fase cittadina potrebbe non essere velocissimo, ma si può comunque correre molto forte».

Sarà poi al via dal suggestivo scenario di piazza della Vittoria anche il campione mondiale Special Olympics della distanza Stefano Codega: « Partirò regolare e finirò più forte. Ho tanta voglia di correrla ».

La Lodi che ama lo sport è d’accordo con lui.

Diventa un Volontario